Presentazione
Data
3 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Questo progetto è nato con l’obiettivo di offrire agli studenti un’opportunità pratica per applicare le competenze apprese in classe; il negozio rappresenta un punto di incontro tra teoria e pratica, dove gli studenti possono sperimentarsi nella compravendita di prodotti confezionati e sfusi in un ambiente coinvolgente. La bottega è dotata di un kit di denaro simile al vero, calcolatrice per la stampa di scontrini e bilancia. L’ambiente è inoltre strutturato per l’apprendimento della lingua inglese.
La realizzazione di questo progetto non sarebbe stata possibile senza la collaborazione delle famiglie, che hanno supportato i ragazzi con idee e materiali.
Obiettivi
-Sviluppo di competenze matematiche attraverso simulazioni di acquisto e gestione del denaro. L’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze teoriche rendendo l’apprendimento più significativo e coinvolgente.
-Sviluppo di abilità sociali e collaborazione
-Sviluppo di creatività e immaginazione
-Apprendimento della lingua inglese attraverso l’uso di vocaboli e frasi utili legati al commercio (nomi di prodotti, espressioni per il servizioacquisto).
Luogo
Piazza Aldo Moro 3 - 10061 Cavour (TO)
Partecipanti
Tutte le classi della scuola primaria hanno partecipato all’iniziativa attraverso un momento di condivisione e gioco. Ha inoltre partecipato una delegazione di insegnanti ed alunni della scuola secondaria di primo grado di Cavour.